wetlegEtichetta: Domino
Tracce: 12 – Durata: 36:50
Genere: Pop Rock
Sito: wetlegband.com 
Voto: 7/10

Con la loro simpaticamente ruvida Chaise Longue, uscita la scorsa estate, hanno racimolato qualcosa come tre milioni e mezzo di streaming, un dato che da solo giustifica l’hype generato per l’arrivo del primo album delle Wet Leg, un duo originario dell’isola di Wight formato da Rhian Teasdale e Hester Chambers, alle quali si aggiungono, in veste di session men il bassista Ellis Durand, il batterista Henry Holmes e il polistrumentista Joshua Omead Mobaraki.
Il disco non delude le aspettative, quelle almeno di chi non prevedeva nulla di sconvolgente, e propone un indie rock venato di pop che sarà in grado di chiamare a sé un numero notevole di accoliti, sia tra i nostalgici di certe sonorità vintage, sia chi si è avvicinato al rock in tempi più recenti grazie a formazioni da Top10 come Geese, Maneskin o Greta Van Fleet.
Si tratta di un lavoro ben confezionato, dove le Wet Leg esprimono un sofisticato gusto per un pop rock rassicurante ben sviluppato in composizioni semplici e dirette.
In quanto donna hai  molta pressione addosso, come se il tuo valore si misurasse solo su quanto sei bella e figa…” dichiara Rihan e, per questa ragione, le canzoni di Wet Leg riescono a mantenete sempre il doppio registro affidandosi all’impegno, combinandolo con un’aria di scellerato sollazzo e una ruvida consistenza di fondo.
I pezzi del disco hanno un sapore da vecchia scuola, filtrato però dalla lente di chi quel gusto l’ha imparato dai dischi di mamma e papà con una chiave moderna che, per altro, non subisce l’influenza gratuita delle muse ispiratrici che, secondo le dichiarazioni del duo, vanno dalle Ronettes alla disco music francese.
Il risultato è un album gradevole, che abbina il diporto con la trasgressione e l’impegno con la comunicativa comprendendo, in buona sostanza, tutti gli ingredienti per sfondare le barriere per un pubblico davvero vasto e… se il buongiorno si vede dal mattino, questo sarà il primo album di una carriera lunga e proficua.

8